331. 3324133 info@studio-baroncini.it

Novità

Nuovi servizi per le famiglie e le imprese familiari. Gestione del passaggio generazionale.

Considerando le numerose famiglie che abitano la zona 5 e le esigenze che stanno emergendo sui temi di passaggio generazionale e patrimonio familiare, lo Studio Professionale Baroncini offre specifiche consulenze professionali in ambito:

  • gestione del passaggio generazionale
  • consulenze sul patrimonio familiare
  • consulenze strategiche per le imprese

⇒ Nello specifico, di cosa si tratta?

  • Gestione del passaggio generazionale nelle imprese

Ci sorprende sempre pensare che solamente il 30% delle imprese familiari giunge alla seconda generazione e di queste solamente il 50% riesce a sopravvivere alla terza.

Per riuscire a garantire la sopravvivenza delle imprese nel corso degli anni è importante cercare di pianificare le strategie opportune.

In quale modo?

  • Considerando i rapporti tra impresa e famiglia
  • Pianificando il cambiamento
  • Sviluppando e realizzando il “piano” di cambiamento

Prevedere e gestire questo delicato momento di transizione può garantire la sopravvivenza dell’impresa nel lungo periodo.

“Nel lungo periodo siamo tutti morti”

John Maynard Keynes

Contrariamente le nostre imprese possono continuare a vivere nel lungo periodo, portando avanti i valori ed il patrimonio imprenditoriale/familiare.

Il nostro Studio potrà supportare gli imprenditori e le famiglie nella gestione del passaggio generazionale per garantire continuità nel lungo periodo.

  • Consulenza sul patrimonio familiare

Parimenti la conservazione del patrimonio familiare richiede costante monitoraggio, attenzione e tempestività d’intervento, considerando anche la variabilità della congiuntura socio-economica personale, familiare e di macrocontesto.

Ciò implica una costante e continua:

  • Analisi della situazione patrimoniale, sia personale che familiare;
  • Individuazione dei soggetti interessati e delle priorità strategiche;
  • Analisi dei costi e benefici tra successione e donazione;
  • Tutela di minori ed anziani .

Supervisionare costantemente questi aspetti consente di garantire la conservazione del patrimonio e nel contempo la tutela dei componenti più giovani della famiglia.

  • Consulenza strategica per l’impresa

Perché abbiamo bisogno di attuare una strategia?

Per raggiungere gli obiettivi previsti e trovare la strada più idonea ad ogni specifica realtà imprenditoriale.

L’estrema velocità dei cambiamenti economici, avvenuti in questi ultimi anni, ha reso sempre più importante l’analisi strategica delle scelte aziendali.

L’attuale congiuntura ha infatti evidenziato che un solo piano previsionale per il futuro dell’azienda non è più sufficiente. E’ utile pertanto sviluppare una serie di strategie previsionali che, pur partendo dalla stessa posizione iniziale, tengano conto della possibilità che si verifichino diverse situazioni esogene. Questo approccio consente al team imprenditoriale di effettuare rapide scelte alternative al fine di riuscire a raggiungere gli obiettivi previsti.

Può sembrare complesso affrontare queste tematiche senza un confronto esterno. Per questo motivo il nostro Studio comprende dei professionisti in grado di accompagnare le imprese e le famiglie ad orientarsi nei cambiamenti e definire le adeguate strategie.


⇒ Quando si può incontrare il professionista?

Ogni lunedì mattina (dalle 9.00 alle 12.00) e venerdì pomeriggio (dalle 14.30 alle 17.30)  in Studio, è possibile incontrare il nostro consulente, esperto di queste tematiche.

Primo incontro conoscitivo ed esplorativo gratuito.