331. 3324133 info@studio-baroncini.it

Servizi CAF

Il nostro studio offre assistenza fiscale ed il servizio CAF, grazie ad un gruppo di professionisti qualificati, che vi potranno seguire in materia di fisco, lavoro e diritto familiare.

La nostra assistenza non riguarda solo la dichiarazione dei redditi, la presentazione dei Modelli 730 e Unico, la determinazione delle imposte TASI (imposta comunale sui servizi indivisibili) ed IMU (imposta municipale unica), ma comprende anche una ben più ampia gamma di servizi pensati per le famiglie, gli anziani e i disabili.

Tra questi servizi,  ad esempio l’assistenza per:

  • la dichiarazione RED e altre Dichiarazioni annuali di invalidità civile. In particolare, il modello RED è una certificazione della situazione reddituale, presentabile da parte di determinati soggetti, come pensionati, interessati a specifiche prestazioni erogate dall’Inps (integrazione al minimo, assegni familiari, altro);
  • la certificazione ISEE ovvero “Indicatore di Situazione Economica Equivalente” è un utile strumento per ponderare la condizione economica del nucleo familiare sulla base di diverse variabili, quali reddito, patrimonio mobiliare ed immobiliare e le caratteristiche del nucleo familiare stesso. La finalità è quella di determinare chi ha effettivamente diritto a prestazioni sociali agevolate, esenzioni e agevolazioni tariffarie in vari ambiti. Ad esempio, per effettuare correttamente il calcolo delle tasse universitarie è necessario presentare il proprio ISEE, che consente agli atenei di suddividere gli iscritti in fasce e agli studenti di far richiesta di borse di studio ed altre particolari agevolazioni.

Seguiamo anche le pratiche di successione, accompagnando gli eredi nel percorso di produzione della documentazione propedeutica alla presentazione della dichiarazione di successione, alla reversibilità della pensione, oltre che un supporto per l’adempimento di altri eventuali adempimenti, quali le volture catastali.

A ciò si aggiungono anche consulenze fiscali di vario genere, incluso il supporto nella comprensione delle cartelle esattoriali e la valutazione delle diverse possibili alternative, supporto nella predisposizione di pratiche INPS e un aiuto concreto per trovare soluzione a tematiche fiscali, burocratiche e amministrative.